MIOPIA

Cos’è:

La miopia è un difetto visivo molto comune che in genere può essere corretto con gli occhiali o le lenti a contatto.

Se sei miope, vedi bene gli oggetti vicini, ma non riesci a mettere bene a fuoco o vedi sfocati quelli più lontani.

La causa:

La miopia è causata dalla lunghezza eccessiva del bulbo oculare o dall’eccessiva curvatura della cornea. Di conseguenza, la luce si concentra davanti alla retina, facendo sì che gli oggetti distanti appaiano sfocati.

La miopia può comparire a qualsiasi età, ma in genere si manifesta durante l’infanzia o l’adolescenza e difficilmente insorge dopo i trent’anni.

Avrai una maggiore probabilità di essere miope se uno o entrambi i tuoi genitori lo sono.

Passare molto tempo guardando oggetti vicini, come quando si legge, si scrive o si usano cellulari, tablet o PC, può aumentare il rischio di diventare miopi.

Giocare all’aperto da piccoli può aiutare a ridurre la possibilità di diventare miopi; i dati più recenti indicano che una maggiore esposizione alla luce naturale ha risultati benefici per la vista.

Quali sono i sintomi della miopia?

Il sintomo prevalente di un individuo miope è vedere in modo chiaro gli oggetti per vicino e percepire in modo offuscato gli oggetti che si trovano ad una determinata distanza.

Altri sintomi:

  • La necessità di strizzare gli occhi per vedere gli oggetti lontani.
  • Avvicinarsi agli oggetti per vederli.
  • Affaticamento visivo.
  • Mal di testa.

 

La miopia fa apparire gli oggetti più lontani fuori fuoco o sfocati, creando problemi durante la lettura della lavagna in classe, l’attività fisica o nel riconoscere persone e oggetti a una certa distanza.

Ciò può causare mal di testa e affaticamento.

Spesso questo difetto si associa ad un lieve astigmatismo.

Un tipico atteggiamento della persona miope, infatti, è quella di “strizzare” gli occhi nel tentativo di vedere meglio in lontananza, magari quando si cerca di mettere a fuoco quei segnali stradali che da lontano sembrano così sfocati.

Terapia:

La maggior parte delle persone miopi può correggere i  problemi visivi utilizzando le lenti a tempiale (occhiali) o con le lenti a contatto (LAC).

Queste sono modellate in modo da direzionare correttamente la luce sulla retina, così da poter vedere nitidamente persone e oggetti a qualunque distanza.

Oggigiorno la miopia può essere  corretta con successo grazie a diversi trattamenti chirurgici e fra i più utilizzati troviamo la tecnica: il laser Prk/Lasek o l’impianto di lenti intraoculari, al quale si ricorre quando il paziente non si può sottoporre a tutte le altre tecniche.

Per questo, durante la prima visita, il medico oculista sottoporrà il paziente a vari esami e valuterà l’intervento più adatto a seconda del singolo caso.

Visione occhio miope

Visione occhio emmetrope

OCULUS REPARO

Prenota ora la tua Visita
Contattaci senza impegno

Domande Frequenti

Una persona miope può essere anche astigmatica o presbite. Non si può essere contemporaneamente ipermetrope e miope.

La miopia come gli altri difetti refrattivi si stabilizza intorno ai 22/24 anni, si può definire stabile se non cambia nel corso di 2 anni circa.

Le diottrie possono cambiare dalla nascita fino ai 18 o 20 anni. Per determinare se una persona è idonea al trattamento laser il disturbo deve essere stabile da almeno un anno.

Si, può essere ereditaria. Il presentarsi o meno del problema visivo dipende anche dalle condizioni ambientali.

È operabile se stabile e se non ha concomitante con altre patologie.

Si, nel caso in cui la miopia è associata a disturbi della convergenza o a strabismo divergente, perché la correzione prescritta, gli permette di esercitare l’accomodazione e di armonizzare la convergenza e i movimenti oculari.

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?