Il programma rieducativo risulta unico per ogni persona e prevede:

  • una fase terapeutica che è costituita da raccolta di anamnesi, dall'esame della vista e da eventuali colloqui psicoterapeutici
  • una fase riabilitativa costituita da test ed esercizi visivi.

Gli esercizi si apprendono in studio operando sotto la guida e in sinergia con la dottoressa e si eseguono successivamente a casa.

Di norma, a casa, si praticano uno o due esercizi al giorno in un’unica seduta di 15 – 20 minuti o in due sedute di 10 minuti ciascuna.

Durante il trattamento riabilitativo la persona è sottoposta a periodici controlli della sua capacità visiva: la misurazione della vista e dei suoi differenti parametri e indici permette di monitorare i miglioramenti ottenuti e di adattare, di conseguenza, le scelte correttive.

Come riabilitatrici di bambini in età pre-scolare e scolare, la valutazione delle capacità motorie oculari è fondamentale, poiché queste abilità sono importanti per lo sviluppo della lettura e della scrittura.

Nell’ambiente scolastico, le capacità motorie oculari sono importanti da valutare perché sono abilità di base per lo sviluppo della vista e della coordinazione tra più sistemi, come per esempio mani e occhi che lavorano insieme per completare i compiti, e sono anche essenziali per leggere, scrivere e copiare dalla lavagna.

Se il bambino sembra avere difficoltà con uno dei compiti sopra descritti, sarebbe programmare una visita oculista e ortottica per valutare la presenza o meno di patologie oculari come difetti di vista e anomalie della visione binoculare.

Di seguito illustriamo alcune attività che possono aiutare il corretto sviluppo delle capacità motorie oculari; alcune di queste attività riguardano anche lo sviluppo della vista, poiché spesso vanno di pari passo.

1 – Lettura del bastoncino per ghiaccioli

Metti diversi adesivi con cerchi colorati o disegna cerchi con colori diversi su un bastoncino per ghiaccioli (vedi foto sotto) e chiedi al bambino di tenerlo in verticale.

Possono dire i colori che vedono in ordine dall’alto verso il basso, si può anche girare il bastoncino lateralmente e leggere da sinistra a destra.

La posizione del bambino mentre esegue questo esercizio è con la testa più dritta possibile.

Per i bambini più grandi si possono scrivere lettere di diversi colori o utilizzare bastoncini sempre più sottili.

La distanza è sempre variabile durante l’esecuzione dell’esercizio.

 

2 –  Attività con la palla con lettere sulla palla

utilizzare una palla di medie dimensioni scrivendoci sopra delle lettere o segni.

Mettere un bersaglio su un muro (potresti segnare una X con del nastro da pittore o usare un adesivo grande) e far tirare il pallone con entrambe le mani a colpire il bersaglio.

Quindi quando il bambino prende la palla, deve pronuncia la prima lettera che vede.

Questa attività si basa sulle capacità motorie visive con il lancio / presa della palla, nonché su fissazioni visive e saccadi.

 

3- Attività di sequenza alfabetica o numerica.

Usare l’alfabeto o i numeri, ritagliando pezzi di un puzzle o mettendo numeri / lettere su foglietti adesivi e spargendoli sul pavimento o sulla lavagna, il bambino dovrà ritrovare l’ordine esatto.

Oramai in commercio sono facili da trovare i puzzle con le sequenze numeriche e l’alfabeto.

Questo esercizio lavora sulla scansione visiva e il sequenziamento.

 

 

Questo è un gioco divertente ma più difficile indicato nel caso di scarsa coordinazione motoria. I movimenti sono completi in correlazione con la lettera presentata:

p – braccio destro in alto

b – pestare il piede destro

q – braccio sinistro alzato

d – calpesta il piede sinistro

Queste lettere vengono quindi inserite in righe e gli studenti le completano insieme leggendo da sinistra a destra, ad esempio:

p b q d d b p q

Si può anche renderlo più complicato e fare due movimenti di parti del corpo insieme (vedi foto sotto) o potresti incorporare la musica con questa attività.

Un altro gioco che stimola la coordinazione visuo-motoria è seguire un percorso colorato con mani e piedi.

Il bambino dovrà provare a completare il percorso cercando di rimanere concentrato con lo sguardo sul tappeto e riuscire a coordinare gambe e braccia.

Buon divertimento!

 

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