Giochi visivi da 3 a 6 anni, tanto divertimento a casa e all’aperto

Da questa età in poi (3-6 anni), la maggior parte dei giochi stimola una complessa combinazione delle necessarie capacità motorie e visive (tracciamento visivo e binocularità).

Il Memory

Durante questa fase, è tempo di aiutare i bambini aiutarli a sviluppare la memoria visiva, il Memory è un gioco che può aiutare e divertire al temp stesso, ma anche abbinare le fotografie a una vacanza passata o al luogo visitato, oppure costruire un modello semplice con blocchi, farlo vedere per qualche minuto e poi nascondilo, il bambino dovrà ricordare la costruzione e costruirne una simile.

Leggi e racconta le storie

Continua a descrivere tutte le cose che tuo figlio vede nel suo ambiente. Ciò includerà le descrizioni delle dimensioni, del colore, del peso, delle posizioni relative, della sequenza temporale, ecc. Quando leggi a tuo figlio, chiedigli di indicarti le immagini per mostrarti cosa stai leggendo.

E fuori casa?

All’aperto prediligi le arrampicate, la bicicletta, le bolle di sapone. Giocate a passarvi la palla.

Le bambole sono di moda!

A casa invoglialo a vestire bambole, deve riuscire a chiudere e aprire gli automatici, infilare i bottini nelle asole e provare ad allacciare le scarpe.

E poi è un buon momento per lasciarli disegnare, dipingere con le dita, ritagliare e creare forme dei personaggi presi dalle storie che hai letto.

Ogni espressione creativa dovrebbe essere apprezzata per quello che è: la propria immagine interiore di un mondo fertile e infantile.

Giochiamo a mascherarci?

Incoraggiare e aiutarli a favorire le capacità di visualizzazione attraverso i travestimenti è un espediente eccellente per il tuo bambino per permettergli di sviluppare la capacità di vedere e sentire nei panni di un’altra persona  che si trova in un altro posto. Fornisci materiale di gioco e costumi per recitare le parti di mamma e papà al lavoro o in un passatempo preferito, un personaggio della comunità come un pompiere o una poliziotta o qualcuno di cui hai letto o visto durante una visita insieme. Inizia il gioco chiedendo E se fossi _______? Cosa pensi che faresti? Cosa sentiresti? Cosa vedi?

Come genitore, dovresti prestare attenzione ai segni che potrebbero indicare un problema di sviluppo della vista, incluso un breve intervallo di attenzione per l’età del bambino; difficoltà con la coordinazione occhio-mano-corpo nel gioco della palla e in bicicletta; se evita di fare determinati giochi come colorare, fare i puzzle e altre attività che richiedono attenzione nei dettagli.

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?