La prescrittura e lo sviluppo visivo

Nell’età prescolare, gli esercizi di prescrittura sono valido aiuto nello sviluppo visivo del bambino.  E’ molto utile studiare gli atteggiamenti del bambino mentre impugna la matita e traccia il segno sul foglio.

Esistono in commercio tantissimi libri e tavole per poter praticare quest’attività, ma possono essere create anche da soli.

L’applicazione del bambino su tavole studiate apposta per lui permette al suo sistema visivo di “acuire” la vista. La semplice azione di tracciare una linea coinvolge diversi fattori quali:

  • visione binoculare (mira, tracciamento e correzione della direzione)
  • movimento della mano (movimento sul foglio)
  • movimento delle dita (presa della matita)

Non è facile per chi lo fa per la prima volta, come non è facile per chi ha un problema visiva non ancora riconosciuto.

Molto spesso infatti chiediamo ai genitori dei piccoli pazienti se hanno notato comportamenti “strani” del bambino mentre scrive, o se lo ha fatto notare la maestra.

unire i puntini, per migliorare la vista

Noi consigliamo i labirinti (che ci divertono tantissimo) ma anche di fare paginette con il volo dell’ape (i cerchi si fanno sempre in senso anti-orario), e unire i puntini, così oltre a scrivere bene imparano anche a contare.

Attraverso questi esercizi noi otteniamo informazioni e diamo consigli per correggere atteggiamenti anomali, mentre i bimbi si divertono.

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?