Ipovisione e bambini: gestire le difficoltà fin da piccoli.

Le cause di ipovisione infantile possono essere molteplici :

💡Il test essenziale per il riconoscimento precoce di anomalie anatomiche che potenzialmente possono gravare sulla visione del piccolo paziente è la prova del riflesso rosso 🔴.

🩺Questo test deve essere eseguito nel periodo neonatale e a tutte le visite successive dal medico pediatra. Il riflesso rosso deve essere presente e simmetrico in entrambi gli occhi. Un riflesso con intensità ridotta o la presenza di “ombre” nere, la presenza di un riflesso bianco o l’asimmetria tra i due occhi sono tutte indicazioni di anomalie, in questo caso il pediatra deve mandare immediatamente il paziente dall’oculista.   

🚀Risulta fondamentale la tempistica con la quale viene diagnosticata la presenza di irregolarità, la prevenzione quindi si rileva la migliore arma.

Nel caso in cui si rilevi la presenza di anomalie, si può rendere necessario l’intervento chirurgico (come in alcuni casi cataratta congenita e glaucoma), un tempestivo approccio ortottico (nel caso di ambliopie e strabismi), ma anche intraprendere un percorso riabilitativo ortottico mirato all’utilizzo di tecniche e dispositivi elettronici per sfruttare la visione residua.

📚Un aspetto per noi importante è far conoscere ai genitori e poi al piccolo, il “cammino” della patologia, che in alcuni casi porterà a un degradmento della visione molto grave se non totale, per affrontare insieme il futuro, con forza e conoscenza!👨‍👩‍👦👩‍⚕️

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?