E a mamma chi ci pensa?

Sarà che da quando Oculus Paola ci ha detto che a Maggio diventeremo Zie… la nostra attenzione è tutta concentrata sul quel meraviglioso pancione ma in realtà a noi le Mamme sono sempre piaciute!
Oggi dedichiamo il nostro post alle mamme in gravidanza, che non devono mai minimizzare eventuali cambiamenti o sintomi visivi.

Infatti la gravidanza è caratterizzata da una variazione importante dei livelli ormonali, aumento dell’afflusso di sangue, del dispendio energetico e dalla ritenzione idrica, che possono portare a cambiamenti anche nella visione, alcuni risolvibili dopo il parto, ma altri necessitano di una visita oculistica specialistica più accurata.

In particolare potreste percepire:

  • Secchezza oculare, dovuta a cambiamenti ormonali, da alleviare grazie all’instillazione di colliri a base acquosa o in forma d gel in base al grado di secchezza.
  • Intolleranza alle lenti a contatto dovuta alla secchezza, che dovrà essere gestita insieme al contattologo
  • Visione offuscata, dovuta alla ritenzione idrica, al diabete gestazionale, all’ipertensione o a una pressione sanguigna troppo bassa. Le donne in gravidanza soffrono di ritenzione idrica e i liquidi in eccesso possono essere trattenuti anche a livello degli occhi, con conseguenze sullo spessore della cornea. Questo può dare una vista offuscata e distorta.
  • Palpebre gonfie, sempre dovute alla ritenzione idrica, è consigliabile bere molto acqua e evitare una dieta ricca di sale
  • Generale affaticamento visivo
  • Punti luminosi e diplopia causate da l’ipertensione, il diabete gestazionale o la preeclamsia: con preeclampsia si intende lo sviluppo di ipertensione o il peggioramento di ipertensione esistente accompagnata dalla presenza di un eccesso di proteine nelle urine che si sviluppa dopo le 20 settimane di gestazione, che porta in particolare anche la perdita temporanea della vista, maggiore sensibilità alla luce e vista annebbiata.
  • Cambiamenti nella refrazione con aumento della miopia, ciò comporta un cambiamento nella prescrizione degli occhiali
  • Problemi alla vista legati all’anemia e alle emicranie

🦸‍♀️ Ehi Mamma! Quando hai fatto l’ultima visita oculistica?
È vero che andiamo sempre di corsa ma… Hai pensato anche a te? Chiama il tuo oculista o
parliamone insieme

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?