Indivisibili: impugnatura della matita e visione

Come abbiamo più volte detto, la visione, come abilità che ci permette di eseguire i nostri compiti quotidiani, non è un elemento a sé stante, bensì fin dai primissimi giorni di vita è profondamente integrata con tutti gli aspetti motori e posturali.

Infatti la nostra vista ci sostiene in tutti gli atteggiamenti che assumiamo, attraverso i movimenti oculari (vergenze e saccadi) che fanno sì che il nostro cervello possa elaborare lo spazio che ci circonda.

Attraverso la percezione visiva e i movimenti oculari, infatti, avviene la discriminazione dello stimolo, che dapprima viene percepito con l’osservazione e l’esplorazione e poi attraverso una serie di aggiustamenti si ha la comprensione e il consolidamento dell’attività che ci porterà a compiere un determinato atto, come in questo caso la scrittura.

La scrittura e la lettura per essere comprese e rappresentate sul foglio, devono essere elaborate dal bambino, nella forma e nel suono come corrispondenza del simbolo (lettera, numero, forma).

Normalmente i bambini sono lasciati liberi di scegliere come impugnare la matita ed è sorprendente come la scorretta impugnatura della penna o della matita provochi una catena di adattamenti posturali scorretti: scrivere utilizzando il polso, posizionare le spalle in modo asimmetrico, inclinare la testa o il foglio sul quale sta scrivendo, sono tutti atteggiamenti assolutamente scorretti che provocano sintomi come mal di testa, affaticamento visivo, visione offuscata e disorganizzazione dei segni sul foglio.

Già prima dell’età scolare sarebbe importante abituare i bambini ad una corretta postura ed impugnatura della matita.

Impugnature scorrette, la seconda è il classico “morso”

Osservate i vostri i bambini: per esempio la caratteristica impugnatura a “morso” è attribuita al bisogno di aumentare il contatto con la matita per ridurre la tensione ed è spesso associata ad una visione binoculare inadeguata (necessità di mantenere il controllo). Anche una scarsa abilità nei movimenti oculari (consapevolezza periferica) può causare problemi di scrittura, infatti come ripetiamo spesso non basta vedere 10/10, è necessario che ci sia una buona coordinazione dei movimenti, che siano simmetrici, che la visione binoculare sia ben sviluppata, per poter seguire la punta della matita sul foglio e nello stesso momento il tratto che si sta disegnando.

In assenza di queste abilità o in presenza di un loro scarso sviluppo si assistono a problemi relativi all’adattamento posturale, errata impugnatura della matita, difficoltà di comprensione del testo, scarsa concentrazione o comunque presente per brevi periodi, frequenti pause e stanchezza.

Corretta impugnatura della matita

Scrivete così? E i vostri bambini?

Programmate una visita, gli atteggiamenti scorretti posso essere riveduti e corretti, e anche fare i compiti sarà meno faticoso.

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?