Le tappe fondamentali per occhi sani. 12 mesi

L’importanza di non arrivare tardi nelle tappe di sviluppo di un bambino passa anche attraverso la sua capacità visiva.

La capacità visiva è un requisito indispensabile per il corretto e puntuale raggiungimento di tutte le tappe di sviluppo; programmare le visite oculistiche e ortottiche nelle giuste finestre evolutive è per questa ragione una prassi di vitale importanza.

Ecco perché programmare le visite oculistiche e ortottiche è fondamentale, e vi spieghiamo perché:

A 12 mesi soprattutto se ci sono familiarità (strabismo, ambliopia, miopia o ipermetropia elevate) o se il pediatria ha rilevato un’anomalia nel riflesso rosso (in questo caso anche prima):

L’oculista valuterà la salute anatomica dell’occhio, attraverso l’esame obiettivo delle diverse strutture dalla cornea alla retina.

L’ortottista valuterà la presenza di anomalie della motilità oculare, come per esempio uno strabismo, che non sempre è francamente visibile ai genitori, ma se notato in tempo ci fa risparmiare tempo nella terapia. A 12 mesi è vero che è piccolino ma molto si può vedere e se qualcosa non torna si faranno controlli più ravvicinati, anche per valutare bene l’eventuale difetto di vista e la presenza di un’ambliopia (occhio pigro) e quindi correggerla in tempo.

Ricordate che una visita non esclude l’altra, che bisogna dedicare del tempo e la fretta è sempre una cattiva consigliera, e ci teniamo a ricordarvi che dovete chiedere, fare domande, avere chiarimenti, una corretta informazione passa attraverso una sana comunicazione fra medico e paziente.

se non lo avete ancora fatto, allora vi invitiamo a scaricare il Diario della visita… così potete andare preparati e senza ansie.

Come sempre noi siamo qui per ascoltare e rispondere alle vostre domande ecco i contatti:

🌈Sapete dove trovarci,
Le Oculus rispondono sempre qui:
📱WhatsApp 3356788369
📧 info@oculusreparo.it
✏ DM @leoculusreparo (instagram)
🏠 Via Latina 124, 00174 Roma

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?