Oliver Racconta: Labioschisi/Palatoschisi e Occhi

Inauguriamo la Rubrica Oliver Racconta con il caso di G.

G. è una meravigliosa bambina 6 anni, nata con palatoschisi, già sottoposta a chirurgia.

Mancava la visita ortottica: PAC compensativa, strabismo divergente latente che aumenta con il lavoro, il visus non è perfetto, G. presenta una leggera ipermetropia che abbiamo deciso di correggere e al controllo abbiamo rotto il muro dei 10/10 ma c’è ancora un pò di lavoro da fare per “rimetterla in riga”… e siamo pronti, anche con il supporto della logopedista e dell’osteopata.

Labioschisi e palatoschisi (CL e P) rappresentano la seconda deformità congenita più frequente dopo il piede torto (altro capitolo), e non sono solo dei difetti cosmetici, ma anche funzionali che richiedono la totale attenzione dei medici e dei genitori.

Uno studio (link sotto) ha rilevato che nei pazienti con labiopalatoschisi sottoposti a screening, non è raro incontrare anomalie oculari associate:
1 posto: anomalie della palpebra (symblepharon, ectropion, colobomi palpebrali – assenza di tessuto), euryblepharon e ptosi).
2 posto: lo strabismo, latente o manifesto,
a seguire: difetti orbitali e anomalie dell’apparato nasolacrimale, errori refrattivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo e infine dermoidi.

Pertanto, i bambini con CL e P dovrebbero essere valutati il prima possibile dopo la nascita ma anche durante e al termine della ricostruzione da un team multidisciplinare che coinvolge oltre al pediatra, l’oftalmologo e specialisti di maxillo-facciale, otorinolaringoiatria e chirurgia plastica e logopedista, anche l’ortottista, per poterli accompagnare nel completo recupero delle funzioni deficitarie, infatti i problemi medici in questo gruppo di bambini sono globali e quindi non dovrebbero essere considerati isolatamente, per non parlare degli aspetti psicologici… In Team si lavora meglio!

ecco il LINK per accedere all’articolo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3177494/

Piaciuto il post? Parliamone insieme nei commenti.

🌈Sapete dove trovarci,
Le Oculus rispondono sempre qui:
📱WhatsApp 3356788369
📧 info@oculusreparo.it
✏ DM @leoculusreparo
🏠 Via Latina 124, 00174 Roma

Per prenotare la visita clicca QUI

×

 

Ciao!

Clicca e contattami su WhatsApp

× Dubbi o domande?